Tempi di attesa
Uno dei punti di maggiore interesse con il quale si misura il grado di efficienza del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale è costituito dai tempi di attesa in quanto la tempestività delle cure rappresenta una importante caratteristica della qualità delle prestazioni sanitarie, con una rilevante ricaduta sull'efficacia delle cure. Garantire una adeguata e tempestiva accessibilità e fruibilità alle prestazioni di diagnosi e cura è uno degli aspetti più critici dei sistemi sanitari. nderlo consapevolmente parte attiva all'interno del programma di governo dei tempi d'attesa, assume pertanto un ruolo non indifferente per la efficacia degli interventi da sviluppare e implementare.
Una utenza adeguatamente informata determinerà, come risposta, disponibilità a considerare positivamente un sistema di accesso alle cure strutturato per classi di priorità, in ragione alla diversa gravità delle condizioni di salute. In quest'ottica la comunicazione via web appare uno strumento da sviluppare in tutte le sue potenzialità di facilità di accesso e consultazione, e, pertanto, si è ritenuto di rendere disponibile su questo sito una finestra di informazione dedicata ai cittadini.
Il Piano Nazionale per il Governo delle Liste di attesa fornisce dettagliate informazioni sul monitoraggio dei tempi di attesa con l'obiettivo di costruire un sistema puntuale e aggiornato di raccolta dei dati relativi a prestazioni ambulatoriali ritenute "critiche" per i tempi di attesa.
La prenotazione delle prestazioni ambulatoriali in questa Azienda avviene attraverso il Centro Unico di Prenotazioni dell’Area Centro Calabria (cliccando sul link si apre la pagina con tutte informazioni sul CUP).